Chi siamo
StageUp Srl (www.stageup.com), azienda associata a Legacoop Bologna, è attiva dal 2000 ed è partecipata dal 2004 da Fibo Spa (www.fibo.it), finanziaria del sistema di imprese di Legacoop Bologna specializzata nelle politiche di promozione e sviluppo cooperativo. StageUp è articolata in due divisioni: StageUp – Sport & Leisure Business e StageUp Consulting. Ha quartiere generale a Bologna e Atherton, nella Silicon Valley californiana.
StageUp – Sport & Leisure Business è tra le imprese di riferimento a capitale italiano nell’ambito della consulenza di direzione, ricerca e formazione nei mercati sport e, più generalmente, del tempo libero (cultura, spettacolo, turismo).
StageUp – Consulting opera nell’ innovazione tecnologica come incubatore di nuove attività, consulenza di direzione e trasferimento tecnologico. Ha sviluppato applicazioni proprietarie che colloca sui mercati internazionali.
MANAGEMENT TEAM
Il progetto UpCare si fonda sulle capacità e l’esperienza dei membri del management team e sul loro presidio delle aree funzionali di competenza. Di seguito riportiamo le principali esperienze di ognuno e le responsabilità funzionali all’interno dell'azienda.
Giovanni Palazzi, ingegnere, è Presidente, Amministratore Delegato e co-fondatore di StageUp. Dopo un’iniziale esperienza manageriale nella gestione di progetti tecnici complessi (tra cui Mondiali di Calcio ‘Italia 90’), ha sviluppato tutta la sua esperienza professionale come ‘serial entrepreneur’ avviando con successo tre start-up nei mercati delle ricerche di mercato, della distribuzione specializzata e della consulenza di direzione approfondendo in queste esperienze progetti e sviluppi di business legati alla tecnologia. Al ruolo di imprenditore ha sempre affiancato quelli di docente universitario, pubblicista e opinionista, collaborando con alcune delle principali Università e dei più importanti media italiani. Socio di riferimento, unitamente a Fibo Spa, di StageUp Srl, ha guidato e sviluppato il progetto UpCare sin dalla gestazione. All’interno del management ha la responsabilità globale della società, in particolare si affianca alla funzione vendite e allo sviluppo operativo presso i clienti. E' provvisoriamente anche responsabile finanziario.
Franco Bonacini, una laurea in economia, porta nel team la cultura del marketing focalizzato nel largo consumo, sia nella dimensione 'consumer' che 'retail'. Manager di lungo corso con orientamento ai risultati (Barilla, Cesare Fiorucci, Luigi Bormioli) in Italia e all’estero, ha successivamente declinato nel mondo della consulenza e del temporary management lo spessore della propria esperienza. Socio indiretto di StageUp S.r.l. attraverso StageUp Cooperativa, all’interno del management, ha la responsabilità commerciale sia in relazione ai rapporti con i clienti, sia per quanto attiene la selezione e la formazione del personale preposto.
Federico Gaetano, una laurea in economia, è consigliere di amministrazione e co-fondatore di StageUp. Da sempre appassionato di tecnologia, per 8 anni opera nel mondo della Formula Uno raggiungendo la posizione di Direttore Marketing Worldwide del Team Minardi. Con il nuovo millennio accetta la sfida imprenditoriale diventando co-fondatore di StageUp, all’interno della quale ha sviluppato un’importante esperienza nel business development e nel project management. Socio di StageUp Srl, ha fatto parte del team progettuale di UpCare sin dalle prime fasi di sviluppo presidiando il marketing, i contatti con gli ‘early adopter’ e i test operativi. All’interno del management ha la responsabilità del business development, della realizzazione dei progetti di sensorizzazione e avvio di Piattaforma presso i clienti, delle trattative e dei rapporti con i partner e i subappaltatori.
Stefano Mancini, una laurea in matematica applicata e una carriera ormai ultradecennale nel mondo del software e di internet a 360° che, con ruoli e responsabilità crescenti, l’ha visto operare in progetti con le più importanti aziende private e della pubblica amministrazione (Ministero dell’Economia, Agenzia delle Entrate, INPS, Banca Nazionale del lavoro, Telecom Italia), porta al team la sua conoscenza ed esperienza del mondo della Rete e delle sue applicazioni. Socio indiretto di StageUp S.r.l. attraverso StageUp Cooperativa, ha realizzato la Piattaforma UpCare fin dalle prime fasi attuative e, all’interno del management ha la responsabilità dello sviluppo tecnologico, del personale tecnico e cura il rapporto con i fornitori strategici di area gestendo specifiche, tempi di attuazione e collaudi.